Sostenibilità focalizzata su: zero emissioni nette di carbonio e zero rifiuti in discarica

Come uno dei leader globali nel monitoraggio della contaminazione, Particle Measuring Systems (PMS) ha attivamente monitorato e ridotto il proprio impatto ambientale negli ultimi anni.
Siamo orgogliosi di essere un’azienda focalizzata sulla sostenibilità. Come parte del gruppo Spectris, ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di raggiungere zero emissioni nette lungo tutta la nostra catena del valore, comprese le emissioni Scope 1, 2 e 3. A supporto di questa ambizione, abbiamo stabilito i seguenti traguardi.

Le Nostre Operazioni
Nell’ambito del nostro impegno per la sostenibilità, ci impegniamo a ridurre le emissioni assolute di Scope 1 e 2 dell’85% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2020) e a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2030.
La Nostra Catena del Valore
Ci impegniamo a ridurre le emissioni assolute di Scope 3 del 42% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2020) e a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2040.
Entrambi gli obiettivi sono allineati con le più recenti scoperte scientifiche sul clima e con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali, e sono stati convalidati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi).
La sostenibilità è al centro del nostro scopo, ovvero offrire Valore Oltre la Misura (Value Beyond Measure) per tutti i nostri stakeholder. Abbiamo la chiara ambizione di creare un impatto positivo e duraturo, con l’intenzione di diventare un punto di riferimento tra i nostri colleghi sia per la sostenibilità delle nostre operazioni sia per la nostra capacità di sfruttare il potere della misurazione di precisione per rendere il mondo più pulito, più sano e più produttivo.
– Spectris plc

A supporto dei nostri obiettivi stiamo:
- Allineandoci all’iniziativa RE 100 e impegnandoci a utilizzare il 100% dell’elettricità globale da fonti rinnovabili entro il 2030
- Allineandoci all’iniziativa EV 100 e impegnandoci a convertire la nostra flotta globale al 100% in veicoli elettrici entro il 2030
- Impegnandoci a raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti in discarica entro il 2030 in tutte le nostre operazioni globali
- Aumentando il nostro focus sull’efficienza e sulla circolarità dei prodotti
Nell’ambito del nostro approccio di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), abbiamo già installato stazioni di ricarica per auto elettriche in sede, implementato un sistema di riciclo dell’acqua ultrapura (che riduce il consumo di circa il 40%) e partecipiamo attivamente al programma “zero waste” della Città di Boulder, che include un programma di compostaggio e la formazione di tutti i dipendenti della americana.
Le iniziative di CSR passate includono l’installazione di una nuova illuminazione che riduce i watt consumati, l’eliminazione dei ventilatori per l’aria nelle “white room” e l’implementazione di un programma di riciclo completo che include l’elettronica. Nelle aree in cui l’illuminazione è stata cambiata, c’è stata una riduzione del 41% dei watt consumati. Il cambiamento è stato effettuato rimuovendo l’illuminazione T-12 e sostituendola con l’illuminazione ad alta efficienza T-8.
I ventilatori per l’aria delle “white room” che PMS utilizzava in passato rappresentavano il 17% del consumo elettrico totale dell’edificio. PMS è riuscita a rimuoverli e a ristrutturare lo spazio per distribuire aria temperata senza di essi, senza consumo energetico aggiuntivo.
Da gennaio 2013, Particle Measuring Systems ha inviato 21.550 libbre (circa 9.775 kg) di componenti elettronici, parti e materiali a un’azienda di riciclo dell’elettronica responsabile.
Particle Measuring Systems ha ricevuto la medaglia d’argento EcoVadis a partire dal 2023, un riconoscimento per il nostro impegno, implementazione e misurazione di standard ESG (Environmental, Social, Governance) di alto livello. Questa valutazione annuale ha coinvolto un’ampia gamma di gruppi all’interno di PMS, tra cui Sostenibilità, Risorse Umane, Salute e Sicurezza, Catena di Approvvigionamento e Ufficio Legale. Siamo molto orgogliosi del nostro impegno a 360 gradi per la sostenibilità.
Il nostro prossimo passo è collaborare con tutti i nostri fornitori affinché partecipino anche loro a EcoVadis e migliorino la propria sostenibilità.
